Origami scatola con coperchio

di | 4 Giugno 2013

Crea l’origami scatola con coperchio

origami scatola con coperchio

Ma quanto ci piacciono i regali???

Anche Voi come noi di Creare con la Carta amate fare e ricevere regali? é un bellissimo modo per dimostrare a qualcuno il nostro amore, la nostra amicizia o riconoscenza.

Ma, se a volte vale la regola “basta il pensiero”…beh! possiamo invece affermare che la confezione è fondamentale.

Ecco per Voi un utilissimo origami scatola con coperchio!

Realizzate l’origami scatola per dare un tocco personale alle vostre confezioni regalo, oppure quando avete a che fare con oggetti dalle forme irregolari, che non c’è proprio verso d’incartare!

Tenete conto del rapporto tra il la grandezza del foglio di carta che utilizzerete e le dimensioni della scatola che otterrete: il lato della scatola origami (Lo) sarà circa 1/3 del lato del modello (Lm) di carta di partenza. Qui alcune misure calcolate per Voi:

origami scatola con coperchio tab-rapporto

Le scatoline origami colorate e di diverse dimensioni sono così carine che potete utilizzarle anche per riporre i vostri gioielli sul comodino, gomme e temperini per la scrivania, oppure per tutte quelle piccole cose che volete tenere al sicuro.

Procuratevi della carta colorata, seguite le nostre istruzioni e create anche Voi questa bellissima scatola con coperchio!

Importante: lo schema che vi proponiamo si presta a tutte le dimensioni, basta semplicemente tenere a mente che il formato di carta da usare per realizzare il coperchio dovrà essere leggermente più grande del quadrato di carta utilizzato per la scatola. (solitamente noi usiamo fogli di carta quadrati con un lato 1-2 cm più grande rispetto alla misura del foglio usato per la base).

DIFFICOLTA: FACILE

origami scatolo con coperchio parte 1

La scatolina è pronta ora potete passare alla realizzazione del coperchio!

A questo punto, tenuto conto di quanto suggerito sopra riguardo le misure, potete scegliere di realizzare un coperchio che nasconda i lati della scatola, per il quale potete ripetere passo passo tutti i punti dello schema appena seguito per la base, oppure piegare un coperchio con bordi più corti che lasci intravvedere la colorata carta della scatola origami e giocare sulle tonalità.

Per la seconda opzione seguite sempre lo stesso schema con una variazione di passaggi dal punto 3 al 6 che poteve vedere di seguito e che abbiamo chiamato “bis”.

origami scatola con coperchio parte 2

Se avete seguito tutti i passaggi il risultato sarà questa bellissima scatola con coperchio!

 

scatola con coperchio

Questo origami scatola con coperchio semplice e veloce da realizzare, sarà una soluzione utile per tutti i vostri pacchetti!

 

Origami scatola con coperchio ultima modifica: 2013-06-04T21:05:04+02:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.