Origami scatola con coperchio

By | 4 giugno 2013

Crea l’origami scatola con coperchio

origami scatola con coperchio

Ma quanto ci piacciono i regali???

Anche Voi come noi di Creare con la Carta amate fare e ricevere regali? é un bellissimo modo per dimostrare a qualcuno il nostro amore, la nostra amicizia o riconoscenza.

Ma, se a volte vale la regola “basta il pensiero”…beh! possiamo invece affermare che la confezione è fondamentale.

Ecco per Voi un utilissimo origami scatola con coperchio!

Realizzate l’origami scatola per dare un tocco personale alle vostre confezioni regalo, oppure quando avete a che fare con oggetti dalle forme irregolari, che non c’è proprio verso d’incartare!

Tenete conto del rapporto tra il la grandezza del foglio di carta che utilizzerete e le dimensioni della scatola che otterrete: il lato della scatola origami (Lo) sarà circa 1/3 del lato del modello (Lm) di carta di partenza. Qui alcune misure calcolate per Voi:

origami scatola con coperchio tab-rapporto

Le scatoline origami colorate e di diverse dimensioni sono così carine che potete utilizzarle anche per riporre i vostri gioielli sul comodino, gomme e temperini per la scrivania, oppure per tutte quelle piccole cose che volete tenere al sicuro.

Procuratevi della carta colorata, seguite le nostre istruzioni e create anche Voi questa bellissima scatola con coperchio!

Importante: lo schema che vi proponiamo si presta a tutte le dimensioni, basta semplicemente tenere a mente che il formato di carta da usare per realizzare il coperchio dovrà essere leggermente più grande del quadrato di carta utilizzato per la scatola. (solitamente noi usiamo fogli di carta quadrati con un lato 1-2 cm più grande rispetto alla misura del foglio usato per la base).

DIFFICOLTA: FACILE

origami scatolo con coperchio parte 1

La scatolina è pronta ora potete passare alla realizzazione del coperchio!

A questo punto, tenuto conto di quanto suggerito sopra riguardo le misure, potete scegliere di realizzare un coperchio che nasconda i lati della scatola, per il quale potete ripetere passo passo tutti i punti dello schema appena seguito per la base, oppure piegare un coperchio con bordi più corti che lasci intravvedere la colorata carta della scatola origami e giocare sulle tonalità.

Per la seconda opzione seguite sempre lo stesso schema con una variazione di passaggi dal punto 3 al 6 che poteve vedere di seguito e che abbiamo chiamato “bis”.

origami scatola con coperchio parte 2

Se avete seguito tutti i passaggi il risultato sarà questa bellissima scatola con coperchio!

 

scatola con coperchio

Questo origami scatola con coperchio semplice e veloce da realizzare, sarà una soluzione utile per tutti i vostri pacchetti!

 

Origami scatola con coperchio ultima modifica: 2013-06-04T21:05:04+00:00 da admin

6 thoughts on “Origami scatola con coperchio

  1. Daniela

    Buonasera! Come si fa a realizzare una scatola con base quadrata ma più alta? In sostanza un parallelepipedo. Grazie mille!!!

    Reply
    1. admin Post author

      Ciao Daniela,
      grazie per averci scritto e per la tua domanda!
      Per realizzare una scatola a forma di parallelepipedo, ovviamente, gli schemi di montaggio più comuni che abbiamo proposto non sono adattabili a questa forma.
      Al più presto, prepareremo un nuovo articolo con spiegazioni ad hoc per te.
      A presto
      Lo staff di Creare con la Carta

      Reply
  2. Nina

    Grazie per la fantastica idea! Qualcuno sa dirmi qual’è il rapporto tra la dimensione foglio quadrato e la dimensione scatola? Ad esempio, se uso un foglio di 33 cm di lato, la scatola viene 11,5 cm (circa), mentre se il foglio è di lato 9 cm, la scatola viene di lato 3 cm. Penso possa essere molto utile saperlo per costruire delle scatole “mirate” e non andando a tentoni. Grazie!

    Reply
    1. admin Post author

      “Ciao Nina,
      ottima osservazione!!!

      Quando si parla di scatoline origami è utile sapere il formato del foglio di carta da utilizzare per la loro realizzazione, così da essere sicuri che possano contenere oggetti con delle misure specifiche.
      Ecco quindi le indicazioni che potranno esserti utili per le tue prossime creazioni:
      il rapporto lato modello di carta e lato scatolina è 2,83 circa.
      Questo significa che il lato della scatolina origami sarà poco più di 1/3 del lato del modello di carta utilizzato in partenza.
      Es: se hai bisogno di una scatola 15×15 cm dovrai partire piegando un foglio quadrato di carta della misura 42,5×42,5 cm (15 x 2,83 = circa 42,5), mentre se hai a disposizione un foglio con lato 12×12 cm potrai calcolare di ricavare un contenitore ampio 7×7 cm circa (20 / 2,83 = circa 7).

      Per rendere il tutto più chiaro e pratico abbiamo inserito nel nostro articolo una tabellina con delle indicazioni per i vari formati che si possono ottenere.

      Grazie ancora per la tua richiesta siamo sempre ben lieti di rispondere alle domande dei nostri origamisti Emoticon grin

      Continua a seguirci!!!

      Lo staff di Creare con la Carta

      Reply
  3. ALFREDO

    Bella ma per fare il coperchio con un altezza minore come fare? Grazie

    Reply
    1. admin Post author

      Ciao Alfredo, scusa se rispondiamo con qualche giorno di ritardo, ma abbiamo avuto problemi con il server del sito.
      Approfittando della tua domanda abbiamo realizzato e pubblicato un nuovo schema chiamato bis, che risponde alla tua domanda e fornisce le istruzioni per creare un coperchio con un altezza minore.
      Se ha ancora dubbi contattaci senza problemi.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.