Festone di Carnevale realizzato con la carta
Siete pronti per il Carnevale? Avete scelto la maschera da indossare e vi siete procurati coriandoli e stelle filanti per festeggiare durante le sfilate dei carri?
Noi di Creare con la Carta abbiamo optato per una bella festa in maschera tra amici in casa ma … all’ultimo momento ci siamo accorti che, ponendo tutte le attenzioni alla scelta del travestimento, abbiamo trascurato un dettaglio importantissimo!
Le Decorazioni!!!
Niente paura! Con la nostra amata carta si possono inventare milioni di festoni e decorazioni allegre e vivaci, cosi in pochissimi minuti abbiamo realizzato questo Festone di Carnevale.
Se anche voi avete bisogno di un’idea veloce e colorata per la vostra casa… cosa aspettate?! Procuratevi il materiale ed in poco tempo avrete realizzato il vostro Festone di carnevale!
Difficolta: FACILISSIMO
Materiale necessario:
- Carta crespa o fogli di carta colorata leggera
- Cartoncino bianco
- Colla stick
- Filo di cotone o nastro sottile
- Ago da cucito o punteruolo
- Forbici
Siamo sicuri che la maggior parte di voi può tranquillamente reperire il materiale in casa.
Nel caso in cui non abbiate la carta crespa o colorata, vi ricordiamo che è sempre interessante provare a realizzare i lavoretti che vi proponiamo riciclando fogli di giornale o qualsiasi altro tipo di carta, oppure trovate tanta bella carta crespa e colorata qui!
Vi assicuriamo che il risultato sarà fantastico perché la carta stupisce sempre e non delude mai!!
Potevamo limitarci a spiegare i passaggi da eseguire riassumendoli in poche righe, ma un piccolo schema è sempre la soluzione migliore e più intuitiva.
Quindi ecco qua i passaggi da seguire:
Per iniziare preparate due dischi di carta di colori diversi (o dello stesso colore a seconda del vostro gusto) del diametro che preferite e due piccoli dischetti di cartoncino bianco di circa 2 cm di diametro e procedete.
A questo punto avrete i due dischi ritagliati!
Adesso seguite i passaggi che vi proponiamo sotto:
5. Ora dovrete incollare al centro di ognuno un dischetto bianco.
6. Delicatamente forate il centro con un punteruolo e infilateci il nastro (o passate un filo di cotone con un ago da cucito) facendo attenzione a chiudere l’estremità del nastro, che si trova sul lato del cartoncino bianco, con un nodino perché non si sfili.
7. Incollate tra loro lungo la circonferenza i due dischi intagliati.
NB: fate in modo che il nodo e la faccia del disco che ha il cartoncino bianco a vista rimanga nascosta all’interno.
Aspettate che la colla abbia fatto presa e Voilà! Il gioco è fatto.
Tirate piano il nastro alle estremità e vedrete il vostro festone aprirsi creando dei simpatici giochi tridimensionali.
Questo realizzato è un modulo per un Festone di Carta per Carnevale, legando insieme più moduli, potete ottenere dei lunghi serpentoni elastici che arriveranno in qualsiasi angolo della vostra casa e, quando non serviranno più, potete sempre comprimerli per riporli senza occupare troppo spazio pronti per la prossima occasione!
Potete aiutarvi anche con il nostro video per la realizzazione di questo colorato Festone di carta per le vostre feste!
Non ci rimane che augurarvi buon divertimento… vi aspettiamo per il prossimo lavoretto!!