origami 3d

 Origami 3d e vola la tua fantasia!

 

drago origami 3d

Origami 3d, ci porta ad un livello superiore rispetto ai classici origami che fino ad ora vi abbiamo proposto sul nostro sito. L’origami, come già abbiamo detto,è un arte molto antica, le cui origini sono difficili da individuare in un preciso momento storico e luogo. Il fascino di questa tecnica, di piegare la carta utilizzando un unico foglio di carta, ha fatto si che si divulgasse in tutto il mondo e che trovasse infinite applicazioni in campo artistico.

 

 

cigno origami 3d

Intorno agli anni ‘60, Robert Neale negli Stati Uniti e più tardi Mitsonobu Sonobe in Giappone, la re-inventarono esplorando le possibilità dell’origami modulare. L’origami modulare permette di realizzare strutture più grandi e complesse del semplice origami, poichè utilizza più fogli piegati (Moduli), che assemblati possono dar vita a figure tridimensionali, vere e proprie sculture di carta!!!     Con questa tecnica entriamo nel mondo degli ORIGAMI 3d, dove i modelli diventano sempre più realistici e affascinanti, qui sotto vedete due straordinarie realizzazioni utilizzando questa tecnica

drago origami 3d
cigno origami 3d

E’ incredibile a quante figure può dare forma l’impiego di questa tecnica origami!!! Ciò che serve è tempo e pazienza, la fantasia farà il resto!!!     L’importante è capire bene come viene realizzato il modulo base ed i principali modi di assemblaggio. Per quanto riguarda le varie strutture, inizieremo a proporvi una traccia per realizzare le figure più semplici e spiritose, quali potrebbero essere i personaggi dei più famosi manga giapponesi. Questo sotto è il modulo base che useremo per le nostre future realizzazioni, imparate come piegare i vari pezzi che formeranno poi l’origami 3d che vi proporremo. modulo origami 3d

Per aiutarvi nella realizzazione abbiamo creato il video che vedete sotto che vi guiderà passo passo alle varie pieghe necessario per realizzare il modulo base per l’origami 3d.

Bene ora che avete imparato bene come realizzare le pieghe, prendete altri 5 minuti per imparare i vari montaggi dei pezzi che avrete creato utilizzando la tabella sopra. Nei nostri futuri articoli riguardanti gli origami 3d , utilizzeremo le tre tecniche che vedete sotto, con i relativi simboli per facilitare la creazione del nostro origami, una volta che anche voi avrete imparato il simbolo e la tecnica, l’assemblaggio del modello risulterà facile e divertente:

schema montaggio origami 3d

Imparate bene i due schemi sopra e preparatevi alla creazione di bellissimi origami 3d, tutti i nostri lavori li trovate qui Vi aspettiamo preso su creare con la carta!

origami 3d ultima modifica: 2014-05-28T12:22:37+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.