Biglietto ricordo

By | 7 agosto 2014

Biglietto ricordo pop up!

Biglietto ricordo per un amica speciale!

Oggi abbiamo deciso di realizzare un fantastico biglietto ricordo pop-up che rappresenta l’immagine del Duomo di San Ciriaco, simbolo di Ancona, per lasciare un ricordo ad una nostra cara amica che vive ora lontano dalla sua città.

 

biglietto ricordo

La procedura per la realizzazione di questo colorato e realistico biglietto pop-up è semplice, vi basterà seguire le nostre dettagliate istruzioni guida, e stampare il modello, che vi mettiamo a disposizione, nel modo corretto.

 

 

 

1. Preparazione del biglietto ricordo

Le  dimensioni del nostro biglietto corrispondono ad un foglio di carta 21 x 29,7 cm piegato a metà, misure necessarie per un ottimale realizzazione.

Cliccate sull’immagine sotto per aprirla in una nuova pagina, ora dovrete salvare l’immagine e stamparla al 100% avrete cosi le giuste dimensioni per il nostro biglietto ricordo, che corrispondono al classico formato A4 (se non volete salvarla, vi basterà cliccare nuovamente sull’immagine che avete appena aperta che si ingrandirà alla giusta misura di stampa).

biglietto ricordo schema

 

 2. Colorazione

Una volta stampato, potete colorare le varie parti, utilizzando i colori che preferite.

Noi di creare con la carta abbiamo scelto di dipingere ad acquerello, per rendere il nostro biglietto delicato e dare la giusta atmosfera per un ricordo.

3. Ritaglio e Piegatura

Siamo giunti al momento di passare al ritaglio dell’immagine che avete appena stampato; munitevi di un taglierino, fate delle incisioni, solo lungo le linee di colore nero piu marcate, facendo attenzione a non ritagliare le linee grigie.

Il prossimo passaggio che dovrete effettuare consiste nel piegare a valle lungo le linee tratteggiate, di colore giallo, mentre piegare a monte tutte le linee tratto-punto di colore marrone. (per prendere confidenza con le pieghe visitate la nostra pagina)

Come vedrete il nostro biglietto ricordo prenderà pian piano la forma tridimensionale del classico biglietto pop-up.

Vi raccomandiamo di piegare con cautela sopratutto la zona delle scale e le parti piu piccole.

4. Preparazione arcata principale

Biglietto ricordo arcata

Come fatto per il modello precedente, cliccate sulla foto e stampatela, il formato che troverete è gia proporzionato all’immagine precedente.

Comunque il lembo inferiore, come indicato in figura, deve misurare obbligatoriamente a 2,60 cm, infatti poi andrà inserito nella fessura alla base della porta dell’altro modello.

Anche su questo modello, colorate a piacere e, con l’aiuto del taglierino, eliminate le parti grigie che vedete in figura e tagliate lungo le linee nere.

Fatto ciò non vi resta che piegare a valle le linee tratteggiate gialle e, a monte, le linee tratto-punto marroni che vedete in figura.

Il rettangolo che vedete a fianco andrà stampato e diviso a metà, per ottenere le due alette che andranno, con l’aiuto della colla, fissate sul retro in corrispondenza degli angoli superiori laterali ed inserite nelle fessure del modello principale, ai lati della porta.

(VEDI FIGURA SOTTO)

Biglietto ricordo unione

Biglietto ricordo particolare

 

Il nostro biglietto ricordo pop-up e praticamente pronto!

Ora chiudete e riaprite il biglietto per verificare che tutte le pieghe si chiudano nel verso giusto.

Biglietto ricordo 3d

Se volete dare un tocco colorato, cosi come abbiamo fatto noi, potete foderare il biglietto con della carta colorata o carta regalo, creando cosi anche una fantasiosa cornice. (il bordo per la carta è già indicato nella prima figura che avrete stampato)

Biglietto ricordo esterno

Aggiungete ora la vostra dedica negli spazi vuoti sotto la scalinata ed il biglietto è pronto!

 Pulsante1

Non ci resta che augurarvi buon lavoro e vi aspettiamo presto per un altro articolo!

Biglietto ricordo ultima modifica: 2014-08-07T10:31:31+00:00 da admin

3 thoughts on “Biglietto ricordo

  1. Maria

    Fantastico questo biglietto!
    Veramente una realizzazione splendida!
    E grazie per il tutorial!
    A presto
    Maria di AFRICREATIVA

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.