Poligoni … nuovi metodi di piegare la carta!
Normalmente i modelli carta usati per realizzare gli origami sono di forma quadrata, anche si ci sono esempi di piegatura a partire da triangoli (isosceli, equilateri) rettangoli, pentagoni, esagoni e perfino cerchi.
Nessuna regola dice come deve essere il foglio di partenza ma praticamente si da per scontata la forma quadrata.
Il motivo dello scarso uso di queste forme è principalmente da attribuire ad una difficoltà nel trovare già pronti questi fogli e la pigrizia nel farseli da se. La vera carta origami poi esiste in svariati tipi, dimensioni e qualità ma tutta rigorosamente quadrata.
Quindi noi di creare con la carta abbiamo deciso di introdurvi i poligoni , in questa pagina vi illustreremo, tramite dettagliati schemi, come ottenere le varie figure geometriche utili alla realizzazione di particolari origami.
Poligoni – Quadrato
Poligoni – Pentagono regolare
Come ricavare il modello di carta a 5 lati uguali, partendo da un foglio quadrato.
Poligoni – Rettangolo Lungo
Questo tipo di rettangolo è particolarmente utile per creare elementi modulari, che serviranno per gli origami 3d.
La lunghezza del lato maggiore è esattamente il doppio della lunghezza (o altezza) del lato minore.
Poligoni – Rettangolo “Silver”
Questo rettangolo che si chiama “silver rectangle” oltre a trovarsi ovunque (quaderni, fotocopie, cataloghi, carta da lettere etc..) è molto interessante dal punto di vista geometrico: i suoi lati sono infatti in un rapporto 1:V2, cioè nel rapporto nel quale sono il lato e la diagonale in un quadrato.
Si definisce allora il silver come quel rettangolo il cui lato lungo è uguale alla diagonale di un quadrato che ha per lato, il lato corto del rettangolo stesso.
Dividendo a metà o raddoppiando un silver si ottengono nuovi “Silver” rimanendo inalterato il rapporto tra i lati.
Il classico foglio di carta A4 è quindi un rettangolo “silver”, ciò permette di usare qualsiasi tipo di carta in commercio per realizzare i vostri splendidi origami.
Poligoni – Triangolo
Vi consigliamo di prendere confidenza con queste nuovi schemi e modi di piegare, vi saranno utili per realizzare tanti nuovi origami che presto saranno online.