Fenicottero origami 3d

By | 25 febbraio 2015

Eccoci di nuovo alle prese con un fantastico fenicottero origami 3D!!!

Carissimi amici appassionati di lavoretti cartacei, dopo un periodo di apparente letargo, lo staff di Creare con la Carta torna operativo più che mai.

In realtà in questi mesi, con nostra grande sorpresa e gioia, abbiamo ricevuto numerose richieste per la realizzazione di origami 3D personalizzati.

Con impegno, ma soprattutto rinnovato entusiasmo, ci siamo cimentati nella progettazione di schemi per nuovi simpatici soggetti.

Ecco per voi uno dei nuovi nati, il preferito tra i tanti ideati in questi giorni!

Il romantico fenicottero origami 3d!

Fenicottero origami 3d

Provate anche voi a realizzarlo seguendo le nostre dettagliate e facili istruzioni.

Come sempre, prima di iniziare, vi consigliamo di procurarvi tutto il materiale necessario e visitare la pagina Origami 3D, per un breve ripasso delle principali tecniche di montaggio dei moduli tridimensionali e ….. origamate!!!

 

 

Materiali che vi serviranno:

– carta rosa, carta bianca, carta celeste, carta blu qui trovate tutta la carta che vi servirà
– pennarello nero
– 2 bastoncini di legno (tipo stecchini per spiedini)
colla a caldo

Per realizzare questa scultura di carta è necessario montare singolarmente le varie parti che la compongono: base, corpo centrale, ali, collo e becco.
Il fenicottero ha una struttura più delicata rispetto gli origami 3D proposti fino ad ora, quindi consigliamo di prestare particolare accortezza nell’assemblare le diverse parti.

Fenicottero origami 3d Schema1

Iniziate a preparare il laghetto che costituirà la base di appoggio del vostro animaletto acquatico.

Fenicottero origami 3d Schema2

Passate poi al montaggio del corpo centrale che costitisce la parte fondamentale e più laboriosa.
Considerate che assomiglierà ad una sorta di conchiglia e come tale dovrete con molta delicatezza, comprimere la parte superiore (secondo il verso dello schema) in corrispondenza dei moduli più grandi, tentando di chiudere il più possibile il vuoto centrale.
Solo il modulo più grande isolato dovrà essere mantenuto aperto, poichè quello sarà il vostro elemento di aggancio per il lungo collo del fenicottero.

Fenicottero origami 3d Schema3

Per quanto riguarda la parte inferiore, i moduli tridimensionali rosa di misura 2×4 cm, non andranno agganciati a quelli di maggior grandezza e bianchi(come indicato dalle linee tratteggiate).

I piccoli moduli rosa costituiranno la pancia del fenicottero e andranno a chiudere la parte sottostante del corpo, terminando il volume in maniera che la parte superiore sporga.

Man mano che procedete nella costruzione di questo primo elemento, sarà più facile comprendere la conformazione del corpo del volatile, quindi non lasciatevi scoraggiare e proseguite con pazienza, senza dimenticare di volgere uno sguardo all’immagine dell’oggetto finale.

Una volta realizzato il corpo, il lavoro più impegnativo è fatto, ora la strada continua in discesa e siete vicini a completare il tutto.

Fenicottero origami 3d Schema4

Il collo, testa e becco del romantico fenicottero è molto semplice poichè si tratta di impilare i moduli a torre, le uniche accortezze riguardano il seguire il punto esatto di ancoraggio alternato, così da poter dare la giusta curvatura del collo e collocare il giusto formato di modulo.

Adesso tocca alle alette:

Fenicottero origami 3d Schema5

Una volta preparate tutte le parti siete pronti all’assemblaggio.

Prima di tutto vanno incollate le ali, collocandole leggermente più in basso rispetto la linea orizzontale del corpo centrale e in secondo luogo ancorate il collo.

Importante: prima di fissare con la vostra colla a caldo i bastoncini alla base, assicuratevi di fare una prova di stabilità, per trovare la giusta posizione e inclinazione affinchè sorreggano il fenicottero.

Se necessario modificate la curva del collo fino a trovare la giusta posizine di contrappeso.

Se siete stati bravi ed avete seguito bene le nostre istruzioni, il risultato che avrete ottenuto e questo bellissimo fenicottero origami 3d che vedete in foto!

Fenicottero origami 3d

Vi ricordiamo, come sempre, di seguire bene gli schemi e guardando di volta in volta la foto per aiutarvi e, sopratutto, di non avere fretta di finire.

Speriamo che anche questo nuovo lavoro vi sia piaciuto… vi aspettiamo per il prossimo articolo!

Condividete i nostri lavoretti con i vostri amici, vi basta cliccare nei bottoni social che vedete sotto!

Fenicottero origami 3d ultima modifica: 2015-02-25T09:45:26+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.