Biglietto pop-up Coniglietto Pasquale

By | 22 marzo 2015

Biglietto pop-up Coniglietto Pasquale

coniglietto pasquale

La Pasqua è ormai alle porte!!! Avete bisogno di un’idea per un biglietto di auguri spiritoso e allegro, che accompagni le dolci uova di cioccolato o le gustose colombe che regalerete ai vostri cari?

Per questa occasione, “Creare con la Carta” ha pensato per Voi un biglietto pop-up, con un simpatico coniglietto pasquale!

 

Questo biglietto tridimensionale è molto semplice da realizzare: la struttura elementare ed i contorni stilizzati, vi permetterà di eseguire l’operazione di ritaglio senza alcuna fatica, dovete solamente preparare il materiale necessario e in breve tempo sarà pronto.

Materiali necessari per la realizzazione del biglietto pop up:

La prima cosa da fare, a questo punto, è stampare sul foglio bianco l’immagine del coniglietto nel formato che desiderate (figura 1)

come sempre consigliamo di usare dimensioni non inferiori al formato di carta A5, per non precludere la funzionalità del pop-up

coniglietto pasquale Stampa

Figura 1

 

Una volta ottenuta la stampa, potete iniziare la fase del ritaglio tenendo bene davanti a voi lo schema di taglio e piega, per ricavare la giusta sagoma del coniglietto e non incidere i punti di ancoraggio.
L’immagine che segue (figura 2), evidenzia in giallo le linee lungo cui tagliare con il taglierino e il modo in cui piegare una volta effettuati i tagli.

coniglietto pasquale Schema2

figura 2

 

I tratteggi in arancio individuano le “pieghe a valle“, ossia dove dovete piegare il foglio verso di voi a chiudere, mentre i tratto-punto in rosa le “pieghe a monte“, cioè dove piegare verso dietro.

NB: Fate attenzione ad effettuare il ritaglio
solo in corrispondenza delle linee evidenziate
in giallo; mantenere la base del coniglietto,
dell’uovo con i fiori ed i tre punti di ancoraggio integri.

Il biglietto pop-up con il coniglietto pasquale ritagliato è così pronto per la piega!

 

 

 

 

Iniziate a chiudere partendo dalla piegatura della linea mediana e man mano, dando il verso di piega al resto dei punti di ancoraggio.
Il biglietto inizierà a chiudersi in maniera quasi naturale e senza difficoltà!

L’ultima operazione riguarda l’incollare il foglio bianco al foglio colorato, con della colla stick.

E’ utile applicare la colla in corrispondenza delle pieghe così da rendere il pop-up più resistente, ma facendo bene attenzione a non fissare le parti mobili.

Il biglietto pop up coniglietto pasquale è pronto!

coniglietto pasquale 2

 

coniglietto pasquale esterno

 

Ora se volete, non rimane che scrivere la vostra dedica, la data o il nome del destinatario, sulla copertina del biglietto pop-up coniglietto pasquale, oppure personalizzarlo come abbiamo fatto noi, colorando alcune parti del disegno.

 

La Pasqua è ormai alle porte mettetevi subito al lavoro e ricreate anche voi questo simpatico coniglietto pasquale!

Se volete realizzare delle uova di pasqua con la carta qui trovate un bel articolo.

Se avete bisogno di consigli od ulteriori spiegazioni contattati tramite i commenti sotto, siamo sempre disponibili ad aiutarvi.

Biglietto pop-up Coniglietto Pasquale ultima modifica: 2015-03-22T11:32:32+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.